mercoledì 15 aprile 2009

MEDICAL ALGORITHMS

Come proposto dal prof, estremamente incuriosita, ho voluto osservare cosa proponesse il sito medal.org.
Devo essere sincera ed ammettere che, inizialmente, ho impiegato molto tempo a capire come funzionasse il motore di ricerca e come poter effettuare un algoritmo medico.
Come prima cosa ho deciso di iscrivermi dal momento che solo dopo essersi registrati è possibile realizzare ricerche di ogni tipo(sempre di ambito medico) ed effettuare algoritmi.
Quindi ho effettuato una semplice ricerca sul diabete e tra i 582 risultati ottenuti ho deciso di approfondire la voce inerente a una particolare forma di diabete che non avevo mai sentito nominare, nota con il nome MODY(Maturity Onset Diabetes of the Young). Aprendo la pagina, oltre a trovare indicazioni sulle caratteristiche cliniche che possono portare alla manifestazione della malattia, cliccando in alto su "online Excel" è possibile effettuare un algoritmo medico per valutare se il paziente è affetto da MODY.
Se qualcuno fosse interessato a questo argomento la pagina è: http://www.medal.org/visitor/www/active/ch13/ch13.05/ch13.05.40.aspx#ref
Nel sito sono inoltre presenti 400 algoritmi interessati da provare anche se, nel mio caso, le conoscenze a livello patologico sono ancora assai scarse.

Nessun commento:

Posta un commento