venerdì 10 aprile 2009

IL BARATTOLO

Un professore, davanti alla sua classe di filosofia, senza dire una parola, tira fuori dal cassetto un grosso barattolo di vetro vuoto e procede a riempirlo con delle palle da golf. Dopo chiede ai suoi studenti se ritengono che il barattolo sia pieno: gli studenti si consultano tra loro e rispondono di sì:

Allora il professore prende un sacchetto di chicchi di vetro e lo versa nel barattolo. I chicchi colorati entrano negli spazi vuoti lasciati dalle palle da golf. Il professore chiede di nuovo agli studenti se il barattolo adesso sia veramente pieno, ed essi rispondono ancora di sì.

Poi il professore prende della sabbia asciutta e la mette nel barattolo; lo scuote un pò e così la sabbia scende a riempire tutti gli spazi vuoti nel barattolo. Il professore chiede ancora se il barattolo sia finalmente pieno. Questa volta gli studenti sono tutti concordi a ritenerlo definitivamente pieno.

Il professore allora prende due caffè dal distributore automatico, vi aggiunge due cucchiaini di zucchero, mescola e poi versa nel barattolo: la sabbia annerisce, ma i due caffè entrano tranquillamente nel barattolo. Gli studenti si mettono a ridere per quella che sembra loro una trovata spiritosa.

Quando le risate finiscono il professore dice: "Voglio che vi rendiate conto che questo barattolo rappresenta la nostra vita:

Le palle da golf sono le cose importanti, come la famiglia, i figli, la salute, gli amici, l'amore e le cose che ci appassionano. Sono quelle cose che se anche perdessimo tutto il resto, la nostra vita sarebbe ugualmente piena.

I chicchi di vetro sono le altre cose che ci importano, come il lavoro, la casa, i soldi, la macchina ecc..

La sabbia è tutto il resto: le piccole cose, il divertimento e le piccole soddisfazioni.

Se prima di tutto mettessimo nel barattolo la sabbia, non ci sarebbe posto nè per le palle da golf nè per i chicchi di vetro. La stessa cosa succede nella vita:
Se utilizziamo tutto il nostro tempo ed energie per le piccole cose, non avremo mai tempo per le cose realmente importanti.

Fai attenzione per le cose che sono cruciali per la tua felicità: gioca con i tuoi figli, prendi il tempo per andare dal medico, vai con il tuo partner a cena fuori, pratica il tuo sport o hobby preferito. Ci sarà sempre tempo per guardare la tv, per dedicarsi alle cose futili.

Occupati prima delle palle da golf, delle cose che realmente ti importano: devi stabilire le tue priorità, il resto è solo sabbia!"

Uno degli studenti alza la mano e chiede che cosa rappresenti il caffè.
Il professore sorride e dice: "Sono contento che tu mi faccia questa domanda! E' solo per dimostrarvi che non importa quanto occupata possa sembrare la vostra vita: c'è sempre posto per due tazze di caffè con una persona amica!"

Nessun commento:

Posta un commento