martedì 31 marzo 2009

COMUNICAZIONE

COMMUNICATION

For 27 years I've been trying
to believe and confide in
different people I found
Some of them got closer than others
and some wouldn't even bother
and then you came around
I didn't really know what to call you
You didn't know me at all
but I was happy to explain
I never really knew how to move you
so I tried to intrude through
the little holes in your veins

And I saw you
But that's not an invitation
that's all I get
If this is communication
I disconnect
I've seen you, I know you
but I don't know how to connect
so I disconnect

You always seem to know where to find me
and I'm, still here behind you
in the corner of your eye
I never really learnt how to love you
but I know that I love you
through the hole in the sky
where I see you
and that's not an invitation that's all I get
If this is communication
I disconnect
I've seen you, I know you
but I don't know how to connect
so I disconnect

Well this is an invitation
it's not a threat
If you want communication
that's what you get
I'm talking and talking
but I don't know how to connect
and I hold a record for being patient
with your kind of hesitation
I need you, you want me
but I don't know how to connect
so I disconnect
I disconnect

Ho voluto proporre il testo di una canzone dei canzone dei Cardigans che tratta della comunicazione dal momento che ho svolto il sondaggio a riguardo dei Social Network.

Ricollegandomi in parte al testo della canzone voglio esprimere il mio pensiero a riguardo dela comunicazione in Internet volendo sottolineare, secondo una mai propria considerazione, la positività dei SN solo nel loro aspetto costruttivo. Spiegandomi meglio voglio ribadire il mio favore circa la comunicazione in Internet nel suo aspetto di miglioramento e accrescimeno della cultura dei membri di una "comunity" e nel suo voler avvicinare individui simili per mentalità, ma lontani geograficamente. I SN quindi sono strumenti estremamente positivi se l'approccio a essi è costruttivo e volto alla crescita, ma possono anche trasformarsi in mezzi pericolosi se chi vi si approccia lo fa con fini dannosi!

venerdì 27 marzo 2009

mercoledì 25 marzo 2009

COLTIVARE LE CONNESSIONI

"Il nodo di una rete, in quanto tale, è un'entità puntiforme che si limita ad interagire con gli altri nodi secondo delle regole uguali per tutti i nodi e peculiari del tipo di rete". Penso che questa frase renda bene l'idea del fatto che una rete acquista importanza nel momento in cui tutti i membri di cui è costituita cooperano al fine di un apprendimento e di un accrescimento culturale comune, senza l' esistenza di livelli gerarchici che, al contrario, sono presenti nella vita lavorativa e scolastica. Internet rappresenta uno strumento nuovo di apprendimento e insegnamento che non tutti riescono a comprendere. Questo avviene perchè abbiamo perso la conoscenza di saper comprendere le piccole cose vive e i messaggi che esse ci inviano, a seguito del processo di scolarizzazione che ci ha portato a focalizzare l'attenzione sulla quantità piuttosto che sulla qualità! Per poter fare il salto di qualità, dobbiamo concepire lo stare online come un'esperienza di apprendimento vero e di aiuto reciproco con gli altri per un miglioramento comune, possibile grazie al PLE che esula dall'ambiente scolastico e che rappresenta un apprendimento uguale per tutti, cosa che spesso non avviene a livello scolastico!

martedì 24 marzo 2009



"Ognuno sta solo sul cuore della terra

trafitto da un raggio di sole:

ed è subito sera"

Ogni uomo è solo con se stesso mentre si illude di poter capire la vita e si inganna di afferrare la felicità!

Questa poesia è un invito a svolgere la propria vita con responsabilità verso se stessi e verso gli altri,senza sentirsi i padroni del mondo, ma vivere e svolgere il proprio lavoro serenamente, e contemporaneamente approffittare dei piaceri che la vita offre con molta semplicità!

Proprio per il messaggio che contiene, ritengo che questa poesia possa essere un giusto strumento di riflessione ai giorni d'oggi, oltre ad essere una delle mie poesie preferite!

lunedì 23 marzo 2009

DELICIOUS

Mi sono appena iscritta a Del.icio.us,sicuramente il più noto sito web di social bookmarking! Sono rimasta molto soddisfatta da questo servizio che permette di ricercare, condividere e archiviare bookmaker! Entrando inoltre a far parte di questa comunità è possibile scoprire e conoscere persone che se pur lontane hanno interessi simili e vicini a noi! Il link del mio account è: http://delicious.com/jessica1989

domenica 22 marzo 2009

PRESENTAZIONE

Ciao a tutti, sono Jessica! Per farmi conoscere basterà che vi dica che mi ritengo uno dei componenti dello "zoccolo duro" più volte citato dal professore! Forse è proprio per questo motivo che ho deciso di mettermi alla prova creando un blog entrando a far parte di questa grande comunità che rappresenta il futuro di noi giovani! Non ho un grande rapporto con il computer ed è ciò che più mi rimprovero per questo spero che apprezzerete per prima cosa il mio impegno nel cercare di migliorare me stessa! Per ora posso dirvi questo e con il tempo imparerete a conoscermi...